Proposta attività pomeridiane A.S. 2021/22

L’ISCRIZIONE AL CORSO DEVE AVVENIRE TRAMITE CLASSROOM COMPILANDO L’APPOSITO MODULO, ENTRO IL 10 OTTOBRE!

LABORATORIO DI SCRITTURA E TEATRO

Codice iscrizione Classroom: 5yuevnf

ll Laboratorio di lettura, scrittura e teatro, prevede un’attività che inizia con la lettura di un testo scelto dalla docente, per arrivare alla stesura di un copione teatrale, con l’intervento di un attore e scenografo con il quale si correggerà il testo al fine di poterlo mettere in scena. Obiettivo del percorso è ispirarsi al Debate per inscenare un processo ad un principio.

Giorno e orario previsto: Lunedì dalle 14 alle 15.30
Periodo: dal 18 ottobre al 21 marzo (19 incontri) e cinque ore dedicate alle prove + spettacolo in data da definire.

GIORNALE DELLA SCUOLA

codice iscrizione Classroom: qw6xdjs

Il percorso iniziato nell’anno scolastico precedente, prevede incontri il mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 16, con l’obiettivo di svolgere interviste sul territorio a Enti e Associazioni, redazioni e giornalisti esperti. Oltre a scrivere, gli alunni si occuperanno di fotografare

Giorno e orario previsto: Mercoledì dalle 14:00 alle 15:45
Periodo: dal 13 ottobre al 15 dicembre e dal 18 gennaio al 1 giugno (uscite per interviste sul territorio da definire)

MI AIUTI A STUDIARE?

codice iscrizione Classroom: gbv2pzt

Il percorso prevede un laboratorio di studio per gli alunni del biennio.
Obiettivo prioritario è aiutare gli allievi di prima e seconda a migliorare le proprie capacità organizzative nello studio (es. tempi e scelta dei giorni) e ad utilizzare mappe concettuali o altri sistemi di apprendimento, suggeriti in un percorso di peer to peer degli allievi delle classi terze e quarte, si avrà inoltre diritto a 18 ore di PCTO (3 ore di formazione e 15 di peer to peer)
In base all’indirizzo, i tutor seguiranno i compagni per aiutarli e affiancarli nell’esecuzione dei compiti!

FORMAZIONE COMUNE AI TUTOR SEDE E SUCCURSALE
19 e 26 ottobre Formazione alunni terze e quarte dalle 15 alle 16.30

SEDE
Gli allievi degli indirizzi CAT e PIT che si iscriveranno, effettueranno 15 ore previste il martedì dalle 15 alle 16.15 per un totale di 12 incontri così suddivisi:
dal 2 novembre al 9 febbraio dalle ore 15 alle 16.30

SUCCURSALE
Gli allievi degli indirizzi AFM, SIA e TUR che si iscriveranno, effettueranno 15 ore previste il martedì dalle 15 alle 16.15 per un totale di 12 incontri così suddivisi:
dal 15 febbraio al 17 maggio dalle ore 15 alle 16.30