Area Lingue Straniere

Progetto Lingue
a.s. 2021-2022 rivolto a: Studenti, Genitori, Docenti

Anche quest'anno il nostro istituto intende organizzare i corsi di lingue pomeridiani, che si terranno in presenza, indirizzati a studenti, docenti e genitori.
I corsi si terranno il lunedì, mercoledì e venerdì a partire dalle 14,00.
Avrei bisogno di sapere, come prima cosa, quanti di voi siano interessati a parteciparvi.
I corsi dovrebbero partire verso la metà/fine di ottobre e saranno tenuti da docenti esterni alla nostra scuola.
Dovrebbero essere attivati corsi di:
Spagnolo base ed intermedio (20 ore) un'ora a settimana- costo 50 euro
Tedesco base, intermedio ed avanzato (20 ore) un'ora a settimana - costo 50 euro
Cinese base ed intermedio (30 ore), un'ora e mezza a settimana - costo 75 euro
Inglese ( certificazione Pet e First) (40 ore) due ore a settimana - costo 100 euro
Francese Delf B2 (40 ore) due ore a settimana -costo 100 euro
Questo almeno sulla carta. Dovrò poi vedere se avrò i numeri necessari per poterli attivare.

Vorrei inoltre segnalare che, come approvato nel collegio docenti di maggio 2021, da quest’anno tutti i ragazzi delle classi seconde che conseguiranno la certificazione di inglese Pet B1 e quelli di terza e quarta quella di inglese First B2 otterranno un voto in più nella materia alla fine dell’anno scolastico.
Per quanto riguarda la lingua francese, stesso discorso: certificazione Delf B1 in terza e Delf B2 in quarta.

Questi corsi valgono anche come aggiornamento per i docenti e possono essere pagati con il buono Carta del Docente oppure tramite pagoPA.
Ai corsi potranno iscriversi anche esterni, solo se muniti di Green Pass.
Vi chiedo cortesemente di darmi una risposta positiva (per gli interessati ovviamente) via mail o a scuola prima possibile.
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e vi auguro una buona continuazione.
Resto a vostra disposizione a scuola per qualunque chiarimento.
Un cordiale saluto a tutti voi.

La referente del Progetto Lingue
Prof.ssa Marilena Sesia
marilenasesia@itcgalilei.edu.it

Progetto Trans'Alp

Il progetto Trans’Alp, che nasce dagli accordi e dalle Convention nell’ambito di Alcotra 2012, realizza uno scambio transfrontaliero, con obiettivi linguistico-culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di quattro settimane (generalmente nel periodo settembre-novembre). La mobilità implica la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti sia a scuola che in famiglia.

Gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e frequentano il terzo o quarto anno della Scuola secondaria di II grado/classe di première dei lycée generali francesi.

Anno scolastico 2021-22:
tra ottobre e novembre i francesi saranno ospiti in Italia e a marzo i nostri studenti saranno ospiti in Francia.

Conversatori Madrelingua

Destinatari: classi 3^ 4^ e 5^ del corso TURISTICO
Anno scolastico: 2020-21
Durata: 15 settimane (1 ora settimanale per classe)