Innovazione Didattica al Galilei

Hackathon al Galilei

L’hackathon è una maratona virtuale che vede coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentor, con background culturali e competenze differenti, lavorare insieme, e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere un problema e costruire un’idea per il futuro.
Alimentare l’ecosistema, imparare a lavorare in squadra, scoprire il valore nella diversità, prototipare-testare-validare-fallire-ripartire e creare idee che generino un impatto positivo sulla comunità è l’obiettivo finale!
Gli hackathon venivano all’inizio commissionati da aziende per risolvere problematiche ad esse legate (sviluppo di software, hardware ecc…).
Negli ultimi anni i confini di questi eventi si sono allargati portando alla creazione di un sempre maggior numero di hackathon volti ad avere un impatto sociale e culturale e non solo commerciale, trasformandosi in strumenti efficaci anche dal punto di vista dell’apprendimento.
Hackathon nella scuola rappresenta un nuovo strumento di innovazione e implementazione didattica per studenti e docenti.

ITCG G. Galilei

Avigliana (TO) - Italy

Contatti Istituto

+ (39) 011 932 8042